giovedì 11 dicembre 2008

LA CIAMBELLA DELLA JOLE

Non sono golosa di dolci, ma se c'è una cosa in grado di risollevarmi il morale è la ciambella della nonna Jolanda. Eh si perché ci sono ciambelle e ciambelle e questa di particolarità ne ha ben due: la ricetta e la cottura rigorosamente nella ciambelliera da fornello. Per la ricetta non ci sono problemi: è semplice e veloce, ma per la cottura vi garantisco che il risultato nel forno è assai diverso. La mia nonna, quando per raggiunti limiti di età (oggi 93), ha deciso di ritirarsi dalla produzione mi ha fatto omaggio della mitica ciambelliera ultra datata, ma fantasticamente miracolosa. Ed ecco a voi gli ingredienti:

150 gr zucchero di canna
5 rossi d'uovo
400 gr farina 00
100 gr fecola di patate
150 gr olio
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
granella di zucchero

Il procedimento è molto semplice: in un recipiente unire la farina, la fecola, il lievito ed il pizzico di sale. A parte montate i rossi con lo zucchero ed unite a pioggia "farina" aggiungendo l'olio ed il latte mano a mano che il composto si addensa. Il risultato finale deve essere un impasto molto morbido (non liquido). Imburrate la tortiera, riempitela con il composto e ricoprite di granella di zucchero. Per la cottura chi è dotato di tortiera da fornello 5 min a fuoco alto, poi abbassare quasi al minimo e continuare la cottura per 40 minuti, per chi usa il forno 150° statico per 45 minuti (o, per entrambe le cotture, fino a quando, inserendo lo stuzzicadenti, questo non ne uscirà asciutto).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma con una ciambelliera nuova credi che il risultato sarà il medesimo? mi sa di no:(

un abbraccio e buon natale se non ci sentiamo prima.

ladrittadeb

Bubi ha detto...

Basta provare e poi mi dico sempre se vengono a me possono riuscire a tutti ^___^' Fammi sapere (e magari vedere) il risultato Buon Natale anche a te e grazie di essere passata nella cuccia fa sempre piacere!!!

Gastón ha detto...

qué tentación! voy a ver si la puedo hacer, después te cuento. Saludos

Bubi ha detto...

@Gaston: Bienvenido en la perrera! Buenas cocina ... hasta pronto con fotografía y veredicto. Besos Bubi