Animali da compagnia ammessi in corsia durante le ore di visita ai pazienti ricoverati: la storica innovazione, annunciata oggi dal quotidiano "Il Secolo XIX", scatterà dal prossimo mese nell’ospedale San Martino di Genova, il maggiore della Liguria, ma sarà sottoposta ad alcune restrizioni. Occorrerà chiedere con almeno 24 ore di anticipo il permesso, che dovrà essere firmato dai medici del reparto; bisognerà ottenere l’assenso degli altri pazienti ricoverati nella stessa stanza; gli animali dovranno avere un libretto sanitario che attesti la loro buona salute; saranno ammessi cani, gatti e anche conigli ma non canarini, pappagallini e altri uccelli, potenziali diffusori di malattie.
La direzione sanitaria avrebbe preso la decisione - scrive il quotidiano genovese - dopo un episodio accaduto nell’ottobre scorso, quando un usciere tentò, inutilmente, di bloccare un visitatore che voleva portare ad un’ammalata terminale, ricoverata nell’hospice del padiglione Maragliano, il suo cagnolino per un ultimo saluto. Il direttore sanitario ha così studiato la questione ed ha stilato una bozza del regolamento, nel quale si ricorda che la pet therapy è ormai riconosciuta anche a livello scientifico.
FONTE: la zampa.it 26.11.2009
1 commento:
Ciao, non ci cosciamo. Ti ho trovando facendo una ricerca su interessi "cani" in blogger. Sono webmaster di un blog per l'adozione di cuccioli abbandonati che puoi trovare a questo link http://adev-salento.blogspot.com/ Ti chiediamo di visitarci, abbonarti ai feed, e se aggiungerai un link al tuo blog avvertici perchè ricambieremo il favore.
Grazie fin da ora per il tuo aiuto!
Posta un commento