venerdì 19 dicembre 2008

BUON NATALE E UN BELLISSIMO 2009

Questo Blog va in vacanza fino a gennaio, non è molto seguito, ma quei pochi amici che si è creato gli "sanno molto caro" (tipica forma dialettale delle mie parti) ed augura loro tutta la gioia che si meritano perché sono persone speciali. Per favore ricordatevi che un animale non è un regalo E' UN COMPAGNO PER TUTTA LA VITA! Baci a tutti

giovedì 11 dicembre 2008

LA CIAMBELLA DELLA JOLE

Non sono golosa di dolci, ma se c'è una cosa in grado di risollevarmi il morale è la ciambella della nonna Jolanda. Eh si perché ci sono ciambelle e ciambelle e questa di particolarità ne ha ben due: la ricetta e la cottura rigorosamente nella ciambelliera da fornello. Per la ricetta non ci sono problemi: è semplice e veloce, ma per la cottura vi garantisco che il risultato nel forno è assai diverso. La mia nonna, quando per raggiunti limiti di età (oggi 93), ha deciso di ritirarsi dalla produzione mi ha fatto omaggio della mitica ciambelliera ultra datata, ma fantasticamente miracolosa. Ed ecco a voi gli ingredienti:

150 gr zucchero di canna
5 rossi d'uovo
400 gr farina 00
100 gr fecola di patate
150 gr olio
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
granella di zucchero

Il procedimento è molto semplice: in un recipiente unire la farina, la fecola, il lievito ed il pizzico di sale. A parte montate i rossi con lo zucchero ed unite a pioggia "farina" aggiungendo l'olio ed il latte mano a mano che il composto si addensa. Il risultato finale deve essere un impasto molto morbido (non liquido). Imburrate la tortiera, riempitela con il composto e ricoprite di granella di zucchero. Per la cottura chi è dotato di tortiera da fornello 5 min a fuoco alto, poi abbassare quasi al minimo e continuare la cottura per 40 minuti, per chi usa il forno 150° statico per 45 minuti (o, per entrambe le cotture, fino a quando, inserendo lo stuzzicadenti, questo non ne uscirà asciutto).

mercoledì 10 dicembre 2008

IL GIRA-GIOCO DI ANNA PAOLA

Allora!
Il gira-gioco consiste nel mettere post con letterina per Babbo Natale.
Poche regole:

1. ci deve essere tutto.. dai regali spirituali (essere piu' buone, non disubbidire alla mamma ehehe) ai regali materiali..

2. un regalo per il mondo

3. scegliere 5 amiche a cui girare il gira-gioco.

4. mettere una figura che vi piace di Babbo Natale e .. scrivere che l'ha lanciato Anna Paola http://loscrignodiapaola.blogspot.com/

Caro Babbo Natale,
come ogni anno io sono qui a scrivere la mia letterina che puntualmente mi dimentico di imbucare... eppure, non ho ancora capito come tu riesca a farlo, in qualche modo devi entrarne in possesso visto che riesci sempre ad accontentarmi. Chissà, forse in famiglia c'è qualche tua talpa che provvede a farti la soffiata... Bah, vallo a capire questo mondo!?!?! Ok come al solito mi perdo in una miriade di chiacchiere, ma veniamo al sodo... sono stata una brava bimba, non ho ucciso nessuno e ti posso garantire che almeno un paio di persone ci sono andate molto vicine, ma come ti avevo promesso ho mantenuto i nervi saldi e mi sono limitata ad augurare loro una caghetta fotonica che mi auguro li abbia colti impreparati! Per quanto riguarda la lista dei desideri vorrei:
  1. un personaggino nuovo della Thun da aggiungere alla mia collezione
  2. un paio di scarpe nere con il tacco che alla mia veneranda età mi si è allungato il piede ed il mio 38 non mi va più bene
  3. una cuccia di stoffa nuova per il mio Bubi perché è Natale anche per lui
  4. un giocattolo per il Bubi che duri più di due secondi che ormai le mie finanze le sto sperperando come collaudatore ufficiale di giochi per cani (col cavolo che sono testati a prova di rottwailer)
  5. ricominciare ad avere fiducia nella bontà, nella trasparenza e nell'onestà delle persone
  6. che ogni persona nel mondo potesse VIVERE e non limitarsi a SOPRAVVIVERE
Credo di averti chiesto tutto e se per caso ti viene qualche altra bella idea e ti senti di manica larga ogni altro tuo dono sarà ben accolto sia da me che dal Bubi. Ti auguro buon lavoro e mi raccomando salutami la Befana e Santa Lucia, che poi mi devi spigare in che rapporti siete voi tre che mica l'ho mai capito bene Boh?!?
Vorrei tanto che tu ricevessi una bella letterina anche da:

OWL: http://feellikeanowl.blogspot.com/
RUNA: http://runa.splinder.com/

So che le persone dovrebbero essere cinque, ma preferisco la qualità alla quantità e poi la Maffy te l'ha già inviata e quindi massimo sarebbero state tre... la perfezione.

Baci Giò e Bubi



mercoledì 3 dicembre 2008

BAMBOLE DI CARNE

"Questa è la storia dei Cappuccetto Rosso che il Cacciatore non ha mai salvato dalle grinfie del Lupo, delle Alice mai tornate dal Paese delle Meraviglie, dei Pollicino mai sfuggiti all'Orco; dei bambini presi e portati nel buio".
Questo fumetto, di Francesca Da Sacco che ha curato soggetto, sceneggiatura, disegni e copertina, è una favola di quelle che ti colpiscono allo stomaco, di quelle dove ci sono i buoni ed i cattivi, ma quelli VERI. Si perchè questa è una favola della nera realtà di tutti i giorni, di quei giorni nei quali tanti bambini sprofondano nel buio più nero e dove non sempre compare un magiordomo che si "redime" e li aiuta ad uscire da un baratro che sembra inghiottirli ogni istante di più, fino ad annientarli e a renderli "bambole di carne". Credo che chi avrà la fortuna di leggerlo non potrà far altro che consigliarne la lettura a tutti quelli che conosce perchè non si deve "MAI METTERE IL CUORE IN UNA SCATOLA PER NON SENTIRNE IL PESO".
Grazie Francesca per il tuo splendido lavoro.

lunedì 1 dicembre 2008

IL VERO VOLTO DEL DOGO ARGENTINO



Dedicato a WHITE OWL e a tutti quelli come lui che hanno trovato nel DOGO il loro compagno di vita......